DOMANDE FREQUENTI
Le pompe di calore sono generatori di calore che utilizzano l’energia rinnovabile dall’aria, dall’acqua, dal sole e dal terreno per il riscaldamento e il raffrescamento di casa.
Questi impianti sono quindi in grado di abbassare il consumo di combustibili fossili, salvaguardando risorse preziose, e di ridurre le emissioni di CO2 che danneggiano l’ambiente.
I fattori che determinano il risparmio che può portare una pompa di calore, sono racchiusi in alcuni fattori chiave, quali:
- ZONA DI INSTALLAZIONE
la pompa di calore soffre l’umidità nel periodo invernale, quindi non è particolarmente adatta a zone fredde e soprattutto cariche di nebbia, queste sono condizioni che non favoriscono il funzionamento ottimale; - IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE DEL CALORE INTERNO
è determinante per ottenere il massimo della resa dalla pompa di calore, che l’impianto sia concepito per lavorare a temperature basse (al di sotto dei 40°), questo favorisce il funzionamento riducendo notevolmente i consumi di energia elettrica.
In realtà potrebbe essere possibile, dipende tutto da quanta energia necessità la casa per essere scaldata, basta pensare che se i termosifoni fino a quel momento venivano utilizzati in abbinamento alla caldaia facendo scaldare l’acqua che circola al loro interno ad una temperatura di 70° per ottenere 20° in ambiente, non sarà più possibile, perché la pompa di calore scalda l’acqua al massimo fino a 55/60° (con rendimenti a temperature così elevate poco convenienti) quindi in questo caso sarà necessario isolare la casa al punto tale da ottenere lo stesso calore in ambiente scaldando l’acqua dei termosifoni ad una temperatura di 40°(con almeno questa tempera i consumi sono discreti), così facendo si potrebbe ottenere il confort e il risparmio desiderato. La condizione ottimale si ottiene con l’impianto radiante a pavimento, a parete o a soffitto, perché questo tipo di impianto è concepito per lavorare a basse temperature, e può essere utilizzato anche per raffreddare nel periodo estivo.
Con l’installazione di una pompa di calore, poi accedere alle seguenti agevolazioni:
- DETRAZIONE FISCALE DEL 65%
recuperabile in 10 anni tramite detrazione IRPEF, questo incentivo ha un massimale di 30000€. e riguarda la sostituzione del generatore e le opere che determinano un ottimizzazione del sistema di funzionamento (l’eliminazione dei termosifoni e l’installazione di un impianto radiante); - ECOBONUS 110%
recuperabile in 5 anni sempre che l’intervento consenta il doppio salto di classe energetica.